IRICO è stata fondata dal Sig. Primo Bonomi nel 1956.
La società iniziò la sua attività nel campo del riscaldamento e condizionamento, impianti idro-sanitari, antincendio comprendendo in seguito nei suoi servizi anche gli impianti elettrici e strumentali.

Al fine di soddisfare le aspettative dei Clienti e di focalizzarsi sulle diverse principali attività, IRICO venne trasformato in un GRUPPO di società, ognuna con la propria competenza e professionalità ma in grado di operare in modo sinergico in una forte partnership.

Grazie al suo solido background, la vasta esperienza e la cooperazione di selezionati partners, il Gruppo si rafforzo’ anno dopo anno, migliorando il proprio know-how, sia nel settore civile che industriale.

Con l’obbiettivo di realizzare progetti sempre migliori, si diede particolare attenzione nell’innalzare lo standard qualitativo e garantire la soddisfazione del Cliente.

Nel 1994 IRICO è stata una delle prime aziende del proprio settore ad ottenere la certificazione del sistema Qualità secondo la norma UNI EN 29100 (ISO 9001). Il know-how aziendale comprende, impianti particolari e innovativi, adatti a diverse condizioni e ambienti esterni, tra cui climi desertici, tropicali, artici e anche l’installazione off-shore.

Nell’ambito del programma di sviluppo rivolto alla protezione dell’ambiente, agli obbiettivi comunitari e all’efficienza energetica, nell’ultimo decennio IRICO ha concentrato la propria attività sul settore impiantistico per il risparmio energetico, progettando e realizzando sistemi di tipo integrato ad alta efficienza.

Il sistema di gestione professionale e qualificato di IRICO permette di rispettare e attuare in modo efficiente e collaudato le procedure di tutti i Clienti, eseguendo il controllo dei progetti in tempo reale e fornendo i necessari report.